AIE pubblica il nuovo report sullo stato dell'editoria
Un'analisi sull’andamento dell'editoria in Italia: su produzione, lettura, informazione e acquisto, mercato, mercato diritti e mercati internazionali.
L’editoria italiana ha un giro d’affari (valore del venduto) pari a 3.388 milioni di euro nel 2022, in crescita di quasi 300 milioni rispetto ai valori registrati nel 2019, ultimo anno prima della pandemia, e in assestamento (-1,5%) rispetto all’anno precedente.
I numeri dei primi nove mesi del 2023 con vendite in lieve crescita rispetto al 2022 (più 0,2%) e pari a 1.033,5 milioni di euro nel solo mercato trade (saggi e narrativa venduti nelle librerie, online e dalla grande distribuzione), confermano la nuova dimensione dell’editoria post-Covid. Le copie vendute nei nove mesi 2023 sono state 69,9 milioni, in calo di un milione rispetto l’anno precedente ma in crescita di quasi nove rispetto al 2019. Gli italiani comprano più libri rispetto al pre-pandemia e l’industria ha accompagnato questa crescita con un’offerta sempre più ampia e articolata: sono 83.950 i nuovi titoli a stampa pubblicati nel 2022 mentre il catalogo sfiora gli 1,4 milioni di titoli (1.393.199).
Sul sito di AIE QUI è possibile accedere a una sintesi dello studio gratuitamente.