Osservatòri-osservatóri: il 20 novembre un evento a cura dell'associazione Economia per la Cultura

Un'occasione per approfondire i sistemi di rilevazione, analisi e monitoraggio dei dati, valutazioni dell’efficacia e degli impatti delle politiche culturali

L’iniziativa è organizzata in occasione del n.1/2023 della rivista “Economia della Cultura” dal titolo Osservatòri e osservatóri della cultura.

La rivista, a cura di Maria Grazia Bellisario, Annalisa Cicerchia e Antonio Taormina, sarà presentata il 20 novembre a Bologna, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna –  istituzione che a partire dagli anni ’80 ha contribuito significativamente a favorire la nascita e lo sviluppo degli osservatori culturali in Italia.

Il numero della rivista propone riflessioni e testimonianze sul ruolo attuale e potenziale degli Osservatori della cultura, a livello non solo nazionale, ponendo l’attenzione sulle loro finalità, i modelli gestionali, le fonti informative, gli aspetti metodologici. Affronta anche gli aspetti relativi alle loro funzioni di supporto alle scelte dei decisori pubblici e delle imprese, partendo dal confronto con esperti, studiosi, figure apicali di Osservatori regionali.

Dove e quando: 20 novembre ore 15.00 presso Biblioteca Guglielmi, via Marsala 31, Bologna.

I dettagli nella locandina dell’evento.