Artlab 2022: appuntamento a Bergamo il 24 e 25 novembre

L'edizione 2022 di ArtLab continua sulla strada della dimensione inclusiva e laboratoriale ponendosi come spazio di confronto tra i diversi attori del settore culturale

Dal 23 al 25 novembre ArtLab fa tappa a Bergamo. Si parlerà di  innovazione delle pratiche e politiche culturali.

ArtLab sarà ancora più inclusivo: per la prima volta Ministero, Regioni, Agenzie di attuazione del PNRR, Comuni vincitori del Bando Borghi del PNRR, Fondazioni di origine bancaria, istituzioni culturali, imprese culturali e creative, esperti lavoreranno insieme all’interno di un grande Laboratorio. L’obiettivo? Rispondere alle sfide trasversali del comparto: competenze e capacity building, transizione digitale e sostenibilità ambientale, governance e partecipazione. Le diverse anime dell’ecosistema sono chiamate a confrontarsi sulle progettualità messe in campo, sul PNRR e sulla politica di coesione.

Al cuore del programma di questa edizione ci sarà il Laboratorio sul PNRR e Politiche di coesione: un’occasione di analisi delle esperienze in corso con l’obiettivo di elaborare un documento di orientamento e raccomandazioni per stakeholder e policy maker in merito agli interventi in fase di programmazione e di attuazione previsti dal PNRR, dalle politiche di coesione e dal ciclo di programmazione 21-27.

Verranno fatti anche dei focus su

  1. welfare culturale in collaborazione con il Cultural Welfare Center;
  2. opportunità strategiche del digitale per la valorizzazione dei beni culturali; 
  3. sostenibilità dei festival ed eventi culturali sia in termini di impatto che di programmazione.

Il programma è accessibile QUI.