Gender Gap e settore culturale e creativo: uno studio della Commissione Europea
Un analisi sullo stato dell'arte dei divario di genere nei diversi sottosettori dell'ambito culturale e creativo che fornisce anche alcune raccomandazioni per superarlo
Il piano di lavoro per la cultura 2019-2022 ha individuato la parità di genere tra le cinque priorità settoriali dell’Unione Europea.
Per questo motivo, lo scopo dello studio Gender gaps in the cultural and creative sectors è quello fornire informazioni di contesto in merito alle sfide affrontate dalle persone di genere femminile che operano nei settori culturali e creativi e mappare le raccomandazioni internazionali esistenti volte a raggiungere la parità di genere in questi settori.
I dati quantitativi disponibili sono stati mappati per i diversi sottosettori ICC (dallo spettacolo all’editoria, alla musica etc.) e sono stati combinati con informazioni tratte dalla letteratura qualitativa e da interviste condotte da esperti.
La relazione fornisce un’analisi complessiva dei divari di genere in questo comparto e propone una panoramica di iniziative che sono state attuate per affrontarli.