PNRR e Cultura

NEXT GENERATION EU è un programma europeo di investimenti e riforme volto ad accelerare la transizione ecologica e digitale; migliorare la formazione per accrescere le opportunità sul mercato del lavoro; conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.

Agisce tramite principali strumenti:

  • il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza con una portata pari a 191,5 miliardi di euro;
  • il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU). 

Il dispositivo RRF ha richiesto agli Stati membri di presentare un pacchetto di investimenti e riforme, conosciuto come Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il Piano prevede diversi ambiti di intervento che sono suddivisi in Missioni, quella dedicata, in parte, al settore Culturale e Creativo è la 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo.

I fondi destinati al comparto sono 4,2 miliardi di euro, suddividi in tre macro categorie che ne descrivono i fini e le tipologie di interventi:

  1. Patrimonio culturale per la prossima generazione
  2. Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale
  3. Industria culturale e creativa 4.0

A loro volta, esse sono suddivise in diversi investimenti che hanno l’obiettivo di finanziare sia azioni di sistema (es. la redazione del Piano nazionale per la digitalizzazione del patrimonio culturale) che attività da realizzare sui territori regionali, i cui fondi sono accessibili tramite avvisi pubblici (es. bando per migliorare l’efficienza energetica nei cinema, nei teatri e nei musei).

Attualmente, in Emilia-Romagna sono atterrati circa 158 milioni di euro che hanno permesso a diversi tipi di organizzazioni (enti locali, imprese, associazioni etc.) di iniziare a implementare svariate iniziative: dalla rimozione di barriere fisiche e architettoniche nei luoghi della cultura, alla tutela del paesaggio rurale, alla valorizzazione di parchi e giardini. (aggiornato al febbraio 2023)