Patrimonio fotografico: una mappatura delle iniziative

Quali tipologie di fondi fotografici esistono? Cosa li caratterizza? Chi li detiene? Ce lo racconta un'indagine regionale sviluppata dal Servizio Patrimonio Culturale

Nel corso del 2021, è stato diffuso un questionario rivolto a enti conservatori – pubblici e privati – di raccolte, collezioni e archivi fotografici per indagare tipologie, consistenza e caratteristiche del patrimonio presente in Emilia-Romagna e conoscere le organizzazioni che lo detengono nonché le attività che portano avanti.

La maggior parte dele organizzazioni regionali che hanno aderito all’analisi compilando il questionario sono in prevalenza enti pubblici (69%), seguiti da privati (26% ) e, infine, ecclesiastici (4%).
Solo il 65 % dei partecipanti afferma che i beni a propria disposizione parzialmente ordinati e quantificabili.

Successivamente, si è promossa la mappatura  tramite il portale CENSIMENTO delle raccolte fotografiche in Italia, un progetto coordinato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) in partnership con Camera – Centro italiano per la fotografia. Gli enti possono partecipare al Censimento accreditandosi alla piattaforma e descrivendo, direttamente via web, i fondi fotografici.

 

Maggiori informazioni su questo progetto regionale sono accessibili sul sito del Servizio Patrimonio Culturale mentre il report che raccoglie i dati del questionario regionale è scaricabile QUI.