Cultura e Creatività: dall’Emilia-Romagna al mondo

Un evento per approfondire lo stato dell’Economia Arancione del territorio attraverso un confronto con il contesto internazionale.

Il giorno 1 dicembre dalle 15.00 alle 17.00 si svolge online un’iniziativa dedicata al Settore Culturale e Creativo regionale, organizzata dalla Regione Emilia-Romagna e ART-ER in collaborazione con OCSE – l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.

Di cosa si tratta?

L’evento Cultura e Creatività: dall’Emilia-Romagna al mondo prevede due momenti principali:

  • la presentazione dell’Osservatorio Cultura e Creatività della Regione Emilia-Romagna; un progetto realizzato dal Servizio Cultura e Giovani e dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna e da ART-ER per monitorare il complesso sistema ICC del nostro territorio. Questo strumento – di cui questo sito ne è il contenitore – è pensato sia per supportare i decisori nell’analisi e nello sviluppo di policy per questo comparto sia per fornire informazioni e dati agli operatori interessati ad approfondire le dinamiche che caratterizzano questo ambito.
  • una tavola rotonda per discutere con esperti di temi nevralgici per il settore culturale e creativo. Il punto di partenza di questa parte sarà il report che indaga lo stato dell’arte di questo comparto, redatto da OCSE nell’ambito del progetto Cultural and Creative Sectors and Local Development di cui la Regione è partner. Un documento che presenta dati quali-quantitativi aggiornati, elaborato anche grazie al contributo di diversi stakeholder territoriali che nel corso del 2021 hanno partecipato a interviste condividendo esperienze e prospettive.

A moderare entrambe le sezioni il professor Pierluigi Sacco, advisor di OCSE su cultura e sviluppo territoriale ed esperto di Industrie Culturali e Creative.

Il programma completo dell’evento è accessibile QUI.

La registrazione dell’evento è presente sul canale YouTube di ART-ER, QUI.